domenica 21 novembre 2010

Un po’ di Umbria nel piatto

Un sabato diverso dal solito, sveglia alle 7, colazione e partenza…direzione Umbria! Era da tempo che volevo visitare Norcia e ieri c’era una appuntamento imperdibile: Autunno con Gusto. Purtroppo però l’evento non ha richiamato molte persone e Norcia era quasi vuota. Ma certo non potevo non approfittarne per gustare le tipicità locali.

Per prima cosa mi sono recata alla famosa Cioccolateria Vetusta Nursia dove ho acquistato un ottimo Cioccolato al farro soffiato. Da cosa dipende il loro successo? Semplice, la qualità senza compromessi! E così il loro cioccolato è la dimostrazione di come con passione e volontà possano nascere delle idee imprenditoriali vincenti.

La tappa successiva è stata l’Antica Norcineria dei fratelli Ansuini, dalla sua nascita l'azienda fa parte del Consorzio per la tutela dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il principe della norcineria di alta qualità: il prosciutto.

 

Per la gioia di Stefano abbiamo acquistato:

  • il prosciutto di Norcia IGP;
  • il guanciale al pepe, ideale per la preparazione di piatti poveri ma saporiti come gli spaghetti all’amatriciana o la pasta alla carbonara;
  • la ricotta salata, altro prodotto tipico, è prodotta con il latte di pecora e viene ricoperta con la crusca al fine di mantenerla asciutta senza diventare secca;
  • e il ciauscolo, un salame morbido da gustare spalmato su di una fetta di pane.

Senza un programma preciso ci siamo poi rimessi in viaggio decidendo di fermarci a Spoleto, un paese incantevole che nonostante il tempo grigio e piovoso ci ha colpiti per la sua bellezza, così tipicamente umbra. Abbiamo passeggiato per i vicoli del centro godendo del piacere che può dare la libertà…e senza accorgercene il sole è tramontato e si è fatta ora di andar via. A piazza Garibaldi un forno ha attirato la mia attenzione, mi sono rivolta a Stefano dicendogli: «che ne diresti di comprare un dolcetto?», senza neanche attendere la risposta mi sono precipitata ad ammirare la vetrina, un volta entrata ho incominciato a bombardare la commessa di domande del tipo «mi scusi, che ingredienti ci sono in questa sfoglia? » e «quali sono i dolci tipici del posto?». Infine ho optato per la Rocciata e la Crescionda: il primo dolce è simile ad uno strudel ma è stato deludente, il secondo invece…mhhh…che dire, è finito in un giorno! Si tratta di una torta a base di cioccolato e amaretti dal sapore simile ad un budino. Mentre ci incamminavamo verso il parcheggio ho incominciato a fantasticare su cosa avrei potuto preparare di buono per la cena e come al solito si è accesa una lampadina... non potevo tornare a casa senza aver acquistato gli strangozzi: è una pasta tipica locale, simile alle fettuccine, che ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale (PAT). Abbiamo girato un po’ prima di trovarla e contenta dell’acquisto ho affermato: «Adesso si che possiamo tornare a casa!».

A Viterbo mi attendeva un’altra bella sorpresa, era finalmente arrivato il mio primo libro: Ricette 2.0: Dai Blog alla tua tavola, ma di questo vi parlerò nel prossimo post.

presentazione-final1

Per festeggiare ho preparato una cena molto semplice: antipasto con i salumi di Norcia e per primo piatto gli strangozzi con guanciale e ricotta salata.

Vi saluto augurandovi di trascorrere una piacevole serata ricca di profumi e sapori.

Un caldo abbraccio a “180° C” dalla vostra €lly!

14 commenti:

Ely ha detto...

comperato comperato comperato!!! eh si è li nella mia libreria-culinaria e ci stà di un bene :-) bello e ricco di tante ricette :-))) belle le foto dell'Umbria peccato ci sia stata poca gente :-)) ciao Ely

Claudia ha detto...

WOW che bello, hai scritto un libro... ora mi metto alla ricerca! voglio proprio vedere com'è! :-) E Norcia...che bella dev'essere...io non ci sono mai stata, ma è tra le mie mete prossime...e non tanto future! Intanto mi gusto questa ricettina sfiziosella! Ps: già che ci sono ne approfitto per invitarti a partecipare al mio contest natalizio...spero che accetterai perchè mi farebbe molto piacere averti nella lista dei partecipanti! :-)

Zampette in pasta ha detto...

Le foto che hai fatto sono bellissime!!! Anche io quando vado in altre città compro i loro prodotti tipici!!!! Hai scritto un libro? Complimenti!!!! Aspetterò il tuo prossimo post per tutti i dettagli!!

Unazebrapois ha detto...

in attesa di fiondarmi in libreria ho sbirciato le demo del libro ed è bellissimo!!!

Il tuo giretto in Umbria è stato davvero gustoso!!!Norcia mi ricorda un panino con dei salumi favolosi dopo ore e ore di camminata sotto la pioggia con gli scout...un ricordo meraviglioso quanto la bontà di quei prodotti!!!

Kiara ha detto...

che bello!! Avevo visto il tuo link all'evento e mi era gustato un bel po'.
Magari la prossima volta ci vengo pure io (con Gio)
Io ancora sto aspettando il libro...
speriamo arrivi presto!!!
Un bacione cara, tvb! :P

Alessandra ha detto...

Cioccolato al farro soffiato??? Wow, I want some!!!! Now!

Ciao, prima volta qui, bel reportage su Norcia, e bel blog, I'll be back!

Alessandra

Elly ha detto...

@Ely: ma dai, sei mitica, già comprato! ;D

@Claudia: vengo subito a sbirciare il contest, cercherò sicuramente di accontentarti con una gustosa ricettina!

@LAURA: anche io adoro scoprire i sapori locali.
Cmq io sono tra le co-autrici del libro, ma ne vado fiera!

@UnaZebrApois: hai visto l'anteprima? E' stupendo vero? Proprio ben fatto!!!

@Kiara: dai su aspetta un altro pochino, vedrai che arriverà presto!!!

@Alessandra: grazie cara, sono contenta che ti piaccia il mio blog!

Un saluto dolcioso a tutti...vi auguro una giornata zuccherosa!!!

La vostra cuocarina pasticciona
Elly

dario ha detto...

complimenti per il tuo libro!
la ricetta è ottima e ti rubo quella della crostata qui sotto!!!
ciaoo

Unknown ha detto...

Che bella giornata e che acquisti!!! ottima davvero la tua ricetta e tanti tantissimi complimenti per il tuo libro! bacetti

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao amica ischitana,

sei più andata in tv?

Alda e Mariella ha detto...

Wowww bellissimo blog!!
Complimenti..anche noi abbiamo realizzato un blog di cucina, speriamo di raggiungere il tuo stesso successo!!

http://cucinaconaldaemariella.blogspot.com/

saramilletti ha detto...

Ma lo sai che i genitori del mio ragazzo ogni anno tornando dalle vacanze che trascorrono nelle Marche fanno una sosta alla cioccolateria Vetusta Nursia e comprano il buonissimo cioccolato al farro e quello bianco alla fragola?!Che bontà!!!Un bacione

stefania ha detto...

Sono stata a Norcia proprio questa estate, inutile dirti che siamo tornati anche noi a casa carichi di ogni ben di Dio! Anche io sono stata attirata dal cioccolato al farro... e da un vasettone di nutella fatta da loro che era anche meglio dell'originale!!!
Mi hai incuriosito con il libro... me lo cerco anche io!!

Elly ha detto...

@dario: serviti pure caro... ;D

@Lefrancbuveur: Eh si, ci sono andata in TV, puoi darci uno sguardo, c'è il video sul blog. Baci ^_^

@Alda e Mariella: ci riuscirete sicuramente!

@saretta m.: Il mondo è piccolo!!! ;D

@stefania: io avrei acquistato tutto ma mio marito mi ha dovuto trattenere!!! ;D

Grazie a tutti per i complimenti per il libro, spero che lo acquisterete e che vi piaccia...
Buon pasticcio e buon appetito a tutti!!! ;D