domenica 24 maggio 2009

Tiramisù alla Elly

Scroll down for English Version

Questo dolce è un classico della pasticceria italiana. Vi propongo la ricetta che ho imparato da mia madre e che fa letteralmente impazzire tutti!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 500 gr mascarpone
  • cacao amaro
  • 1 pacco di savoiardi
  • caffè freddo
  • 250 ml panna fresca

Preparazione:

  1. Separate l'albume dal tuorlo. Montate a neve fermissima l'albume. Mettete in frigo.
  2. In un'altra terrina sbattete i rossi con lo zucchero fino a farli diventare una crema. Aggiungete poi il mascarpone e fate amalgamare bene.
  3. Montate la panna fresca facendo attenzione che sia molto fredda. Per un’ottima riuscita vi consiglio di mettere le fruste e la terrina nel congelatore per cinque minuti.
  4. Unite, con delicatezza, l'albume montato a neve e poi la panna, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto (non usate lo sbattitore per unire l'albume ma una spatola o un cucchiaio).
  5. Una volta preparato il caffè, versatelo in un recipiente abbastanza largo, aggiungete un goccio di latte e un pò di zucchero a piacere (io lo preferisco senza).
  6. Bagnate i savoiardi nel caffè e disponeteli in sequenza. Una volta realizzato uno strato, coprite i savoiardi con la crema preparata in precedenza. Stendete bene in modo che sia uniforme. Ripetete l'operazione una seconda volta.
  7. Riponetelo in frigo e cospargetelo di cacao amaro prima di servire. Vi consiglio di mangiarlo il giorno dopo, sarà molto più buono e la crema sarà più densa.

 N.B: Il vero tiramisù va fatto con i savoiardi, e non con i pavesini.

Vi potrebbero anche interessare:

English version:

Tiramisu literally translates to "pick me up."  It’s a classic Italian dessert and I'm sure my mother's recipe which is presented here will pick up anybody who tries it.

Serves 6-8

Ingredients:

  • 1 Package of Savoiardi (Italian Lady Fingers)
  • 5-6 eggs
  • 1/2 cup of sugar
  • 1 lb of Marscapone cheese
  • 1 cup of heavy cream
  • 1 cup freshly made espresso coffee
  • 1/4 cup cocoa powder

Directions: In a large bowl, beat egg whites. In an other bowl beat egg yolks with sugar until the mixture is thickened and light lemon color. Add the marscapone cheese and mix thoroughly. In a medium bowl whip the cream until stiff peaks form. Fold the cream into the cheese mixture. Dip the Savoiardi in espresso and line a 9 by 13 inch pan with them.  Pour in half the cheese mixture and smooth. Add another layer of the Savoiardi dipped in espresso. Pour the remaining cheese mixture on top and smooth.  Chill in refrigerator for 2 hours and dust with cocoa powder before serving.

You may be interested in:

7 commenti:

Tania ha detto...

Buonissimo! Ne è avanzato un pezzo per me? :-P

Elly ha detto...

Certo, te lo offro volentieri! :)

Günther ha detto...

quanto è vero il tiramisù è savoiardi, gran bel dolce complimenti

*Mariarita* ha detto...

Complimenti!!! è uno dei dolci che preferisco di piu'!!!
Ottima riuscita!!!
Baci ...

Marcello Valentino ha detto...

Brava Elly, da bambino ne mangiavo a chili!!!!!.. Adesso amo abbinargli anche dei cubettini di arancia candita!!..Prova, ti piacerà l'abbinamento.. un bacio

Tania ha detto...

Ho un premio per te!

Elly ha detto...

Grazie Marcello, proverò, io adoro l'arancia candita!

@Gunther: c'è chi usa anche il pan di spagna, ma secondo me non è un tiramisù, io adoro farlo con i savoiardi, ancora meglio se li ho fatti io!

@Mariarita: E' anche il mio preferito, nonostante la sua semplicità lo trovo davvero buono e riesce davvero a tirarmi su!!! :)

@Tania: Dì la verità, mi hai donato il premio perchè ti ho offerto un pezzo di tiramisù, vero? :P