venerdì 14 novembre 2008

Pere al cacao e cannella

Vista la normale reticenza per la frutta, ho pensato di inserire una ricetta buona ma salutare. Al giorno d'oggi siamo tutti sempre più attenti a cosa mangiamo, poiché l'alimentazione e la salute vanno a braccetto. Allora ritengo che sia un'ottima idea dedicare parte del mio blog a dei dessert a base di frutta. Per ora troverete delle ricette con le pere, che vi permetteranno di gustarle in modo diverso dal solito, senza il pericolo di ingrassare!

Alla fine di un pasto o per merenda sono ottime da mangiare, sia per gli adulti, ma anche per i bambini, che non ne vanno proprio matti!

Tanto per cominciare qualche informazione sulle pere:

La pera è un frutto ricco in zuccheri semplici (fruttosio), contiene inoltre potassio, vitamina C, pectine, tannino, sali minerali, acido malico e citrico, oltre che composti fenolici ad azione antiossidante. Una sola pera assicura il 16% delle fibre di cui il corpo necessita ogni giorno, ed il 10% della vitamina C. Di grande digeribilità, la pera svolge un'azione diuretica, rinfrescante e lassativa ed è particolarmente indicata nell'alimentazione di bambini ed anziani. Le pere sono poco caloriche (30-35 kcal per 100 g), ed hanno un indice di sazietà piuttosto elevato; sono quindi indicate negli spuntini o per concludere un pasto poco saziante.

Uso in cucina

La pera è disponibile per gran parte dell'anno, e quindi si con
suma spesso al naturale o cotta in sciroppo di zucchero o vino con l’aggiunta di aromi, e si utilizza nelle macedonie di frutta, nelle torte sia nell’impasto che esternamente come decorazione, nelle crostate. Con le pere si preparano deliziosi flan, e crumble.

La pera si sposa perfettamente con i formaggi dal gusto deciso, come quello piccante, il gorgonzola, il pecorino, il parmigiano, ecc… La troviamo anche in deliziose insalate, ed è inoltre utilizzata per la preparazione di confetture, sciroppi e succhi, bevande fermentate ed alcoliche, principalmente dall’industria alimentare.

La ricetta che vi propongo oggi è quindi perfetta per chi vuole unire il piacere del palato con il desiderio di mantenersi in forma. Le pere si sposano benissimo con il cacao e la cannella ed il risultato è un dolce al cucchiaio adatto in qualsiasi momento, a colazione e a fine pasto. E poi è facilissimo da preparare. E allora che aspettate? Provatelo e poi fatemi sapere… ;D

Ingredienti per una porzione:

  • 200 g di pere
  • 2 cucchiai di dolcificante
  • un pizzico di cannella
  • 20 g di cacao amaro

Preparazione:

  1. clip_image001Mettete in una casseruola l'acqua, il dolcificante e un pizzico di cannella, portate a ebollizione e fate bollire lentamente per 10 minuti, quindi aggiungete le pere intere.
  2. Una volta ripreso il bollore fate cuocere per 20 minuti.
  3. Quando le pere sono cotte spegnete e lasciate intiepidire nel loro sughetto quindi sbucciatele, tagliatele a metà e levate il torsolo. Mettere in una pirofila, sciogliete il cacao nel fondo di cottura delle pere e ricopritele con questa cremina.

Simply Delicious!!!

4 commenti:

Ornella ha detto...

Accostamenti strepitosi!!!
Ne approfitto per informarti che su Facebook ho creato un gruppo che aspira a raccogliere tutti i nostri blog, con info e link correlati. Trovi tutte le specifiche sul mio blog!

A presto
Gialla

Mirtilla ha detto...

bellissimo post,pieno di info,curiosita'e consigli ;)

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Cara Elly sei sempre molto brava, nel regalarci delle dolci ricette.
Ti auguro una buona settimana.
Un saluto
Sisifo

Elly ha detto...

GIALLA: grazie mille! Cmq adesso anche io faccio parte del gruppo dei foodbloggers su Facebook!

MIRTILLA: grazie :D

SISIFO: E tu a regalarci dolci ricette e pensieri! Grazie a te!