martedì 12 agosto 2014

Sbrisolona con crema al limone (ricetta senza glutine)

Ci sono persone che entrano nella nostra vita e ce la cambiano, in positivo o in negativo. Alcune vorremmo poterle cancellare dalla nostra storia passata, altre invece desidereremmo averle incontrate prima. Ogni dolce che ho preparato e pubblicato qui su Dolce Mania è stato un modo per dimostrare affetto a qualcuno. Pertanto, rileggendo i miei vecchi post mi capita di rendermi conto che magari ho fatto troppo per qualcuno, per persone che non solo non hanno mai ricambiato ma mi hanno addirittura profondamente ferito. Però c’è anche un gruppo ristretto di affetti a cui mi sento sempre più legata e che meriterebbe molto di più di quanto io faccia per loro.

Quando mi chiedono il segreto della mia bravura con la pasticceria io non so rispondere, forse perché la vera chiave del successo dei miei dolci è l’Amore che metto nella loro preparazione. Riuscire a rendere felici le persone a cui voglio bene, strappargli quell’espressione di soddisfazione mista a goduria mi ripaga di qualsiasi sforzo. Anche questo dolce è stato realizzato per delle persone speciali. La settimana scorsa avevo invitato a cena i miei più cari amici, stavo guardando una trasmissione in tv e uno chef preparava la sbrisolona classica e io ho realizzato che non l’avevo mai preparata. Lo chef consigliava di accompagnarla con dello zabaione, ma per una cena estiva mi sembrava troppo pesante, ci voleva qualcosa di più leggero, tipo una crema al limone, meglio se senza uova. E’ stato un vero successo, missione compiuta!

Sbrisolona-con-crema-al-limone-4

Ingredienti:

Per la torta:

  • 200 g farina gialla
  • 150 g farina di mandorle (150 g di mandorle tritate finemente)
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di burro ammorbidito
  • 2 uova intere
  • Un pizzico di sale

Per la crema:

  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 2 vasetti di yogurt intero al limone
  • 200 di sorbetto al limone

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il pizzico di sale e le uova, mescolate con una forchetta rompendo per prima le uova e poi il resto. Infine aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti. Impastate il tutto con le punte delle dita facendo attenzione che rimangano i grumi (è proprio questo il segreto della sbrisolona!).
  2. Versate il composto granuloso in una teglia (spessore di 1-2 cm). Dopo 30 minuti dovrebbe essere pronto. Quando è freddo spezzettate la torta della grandezza che preferite.
  3. Per la crema: setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e sbattete. Infine aggiungete lo yogurt e il sorbetto. Ponete in freezer per 1 ora.
  4. Servite la sbrisolona accompagnata dalla crema al limone che potete versare in una coppa o in un bicchierino.

Buon appetito!!!

Sbrisolona-con-crema-al-limone-3

1 commento:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! grazie per la visita, ci fà enorme piacere!
Che bellezza questa torta sbrisolona al profumo di agrumi! l'idea di servirla con una crema così fresca e leggera ci sembra perfetta per alleggerire questo dolcino (che ci piace moltissimo eh ;-)
Un bacione