sabato 24 dicembre 2011

Il dolce incontra il salato - La pizza di scarola

pizza-di-scarola-Forio

Ieri mi sono svegliata con l’adrenalina nel sangue, mi aspettava un incontro importantissimo, finalmente avrei conosciuto di persona il grande Chef Mattera ed alcuni collaboratori del blog “La nostra Ischia”. L’occasione era la realizzazione di un video sulla preparazione di un piatto tipico della tradizione natalizia ischitana, la pizza ca’ scarola. Sono partita con largo anticipo da Forio per Barano, avevo paura di perdermi…ed infatti così è stato!!! Anche se si pensa che Ischia sia piccola, in realtà così non è! Dopo 40 minuti sono arrivata a destinazione, parcheggio e subito incontro il mitico team. La Sig.ra Maria (mamma dello Chef) ci ha ospitato nella sua cucina e carinamente si è messa a disposizione per mostrarci come prepara la pizza di scarola. Avevo l’impressione di essere sul set di un film, neanche il tempo di montare l’attrezzatura che subito Gianni mi ha riempito di fotografie, poi si è incominciato a riflettere su dove girare il video, sulla luce e i suoni.

Il mio compito era quello di intervistare la Sig.ra Maria e spiegare le differenze tra le diverse versioni della pizza. Ebbene sì, anche per questa ricetta la nostra cara Ischia ha più varianti, quella della mia nonna “foriana” prevede la cottura in padella e la presenza del vino cotto che gli dona un sapore agro-dolce (foto).

16ricette_pizza__scarola

3, 2, 1…ciak si gira! A causa della mia timidezza pensavo di emozionarmi invece mi sono sentita completamente a mio agio ed è stato più facile di quanto immaginassi. Per vedere il video vi lascio il link dell’articolo dove ho scritto le ricette e le preparazioni nel dettaglio.

La collaborazione tra Dolce Mania ed il Ristorante Alberto Ischia continua con grande soddisfazione, se andiamo avanti così altro che Prova del Cuoco!!! ;D

E’ stato fantastico condividere con loro la mia passione per la fotografia e la cucina. E che dire della Sig.ra Maria, una donna eccezionale dotata di una personalità vivace ed energica, con i suoi racconti mi ha emozionato e fatto viaggiare indietro nel tempo.

foto gruppo La nostra Ischia 1

Non mi resta che salutarvi augurandovi un sereno Natale in compagnia dei vostri cari. Io adesso scappo in cucina… devo preparare il cenone per 11 persone.

Buon pasticcio a tutti voi da Ischia!

4 commenti:

ivano di meglio ha detto...

Bellissima mattinata trascorsa insieme. Speriamo di replicare presto. Ancora auguri ...Ivano

Araba Felice ha detto...

Complimenti per l'intervista che hai realizzato!
E tanti, tanti auguri di buon Natale :-)

Gianni Mattera ha detto...

Elsa finalmente ci siamo conosciuti di persona, ed è stato un grande piacere. Inoltre la realtà ha superato la fantasia, sei stata più in gamba di quel che immaginassi.... fantastica :) Buon Natale a tutti !!!

Elly ha detto...

@Ivano: condivido, non vedo l'ora di replicare!

@arabafelice: grazie cara, auguri anche a te!

@Gianni: ma grazie, il piacere è stato il mio! Anzi complimenti a te, sei una persona davvero eclettica: bravissimo chef, fotografo ed anche in veste di regista sei stato eccezionale!

Buon natale a tutti!!!