giovedì 8 luglio 2010

Semifreddo alla Banana glassato al cioccolato

Banana Semifreddo with Chocolate topping

(scroll down for English version)

Ebbene ci siamo, sono quasi vicina al traguardo, un ultimo esame ed ho finalmente finito, neanche mi sembra vero. Cinque anni sono volati e tante cose sono cambiate nella mia vita.

Il mio sogno era sempre stato quello di laurearmi in lingue, la mia grande passione da quando avevo 12 anni. Da bambina incominciai a studiare da autodidatta l’inglese, era una vera passione. Nei libri mi perdevo, mi rifugiavo, e a 13 anni già leggevo i miei primi libri in in versione originale. Il mio professore era impressionato e mostrava i miei temi in inglese ai colleghi, dicevano che avevo un grande talento. E sono quindi cresciuta con quest’amore nel cuore, con la convinzione che nel futuro sarei diventata una famosa interprete. Quindi finite le scuole superiori sapevo già cosa volevo e stavo per iscrivermi alla facoltà di lingue a Perugia o a Viterbo. Ma in 3 giorni cambiai idea, fu come se dentro di me si fosse accesa una lampadina, la lampadina della ragione, e mi chiesi: “Elsa ma quanto è realistico il tuo sogno? Quante possibilità hai con una laurea in lingue?”. Feci molte ricerche sulle lauree che davano maggiori opportunità di lavoro e infine scelsi Economia, convinta che la mia passione per le lingue sarebbe sempre stata un mio “plusvalore”. Ma la scelta fu molto difficile da prendere, non dormii per molte notti per paura di fare una cavolata ad abbandonare il mio grande sogno. Avevo paura di non farcela, io che ero sempre stata più portata per le materie umanistiche mi stavo iscrivendo ad un corso di laurea in Economia, ero matta??? Eppure nonostante le mie paure eccomi qui vicina alla meta con tanti obiettivi raggiunti con successo, con già una laurea triennale nel cassetto sto per conseguire anche la magistrale. Con il senno di poi sono contenta della mia decisione anche perché, neanche a farlo apposta, la conoscenza dell’inglese è diventato un “must” e per me sarà un vero piacere usare nel lavoro la mia grande passione! ;D E poi nel tempo libero mi piace ancora perdermi nelle pagine di un libro o guardare un film in versione originale, le vere passioni non si spengono mai! ^_^

E voi vi chiederete “Elly che fine ha  fatto la ricetta?”. Adesso ci arrivo, il dolce di oggi è un semifreddo leggero, fresco e sorprendentemente senza uova. Penserete allora che sia meno buono, ma no, vi assicuro che è delizioso!!! Si mantiene cremoso come un gelato alla frutta ma si può preparare senza una gelatiera ma cosa più importante è senza cottura, quindi è perfetto per questo periodo così caldo e afoso. Se poi lo volete arricchire potete servirlo con una favolosa glassa al cioccolato. Che dite, vi piace questa mia ultima creazione? ^_^

Dosi per 6 persone

Ingredienti:

Per il semifreddo

  • 250 g di banane (circa 3)
  • 125 g di yogurt intero alla banana
  • 60 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce

Per la glassa:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di fecola
  • 1 cucchiaio di rum bianco
  • 3 tazzine di caffè ristretto

Preparazione:

  1. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo frullate le banane con un vasetto di yogurt alla banana e lo zucchero.
  2. Prendete la panna fresca e toglietene un cucchiaio e versatelo in un piccolo pentolino. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel pentolino con la panna (non fate bollire) ed unite al frullato.
  3. Montate la restante panna, non eccessivamente altrimenti avrete problemi ad unirla. Con una spatola unite delicatamente la panna montata facendo movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Versate il tutto negli appositi stampini o in uno stampo da plumcake ricoperto con della pellicola trasparente. Lasciate raffreddare nello scomparto del congelatore per almeno 7-8 ore.
  5. Prima di servire ponete i semifreddi nel frigo per farli ammorbidire o immergete il fondo degli stampini nell’acqua e rovesciateli nel piatto.
  6. Per la Glassa: unite al cioccolato a pezzetti il Rum, il caffè e la fecola sciolta in poca acqua fredda. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria e mescolate per fare addensare. Versate sopra ogni semifreddo la glassa al cioccolato.

NB:

  • Potete conservare il semifreddo nel freezer per circa un mese.
  • Ricetta adatta anche per i celiaci perché è senza glutine.

Ti potrebbero anche interessare:

English Version

Banana Semifreddo with Chocolate topping

Semifreddo means "half cold" in Italian, it does not require the freezing power of an ice cream machine because it has air incorporated into it by means of whipped eggs, meringue, or whipped cream. This gives the final result a fluffy, mousselike texture similar to ice cream without it needing to be churned in an ice cream maker.

Ingredients:

For the Semifreddo

  • 3 bananas (0.55 lb)
  • ½ cup banana yogurt
  • 5 tablespoons sugar
  • 1 cup cream
  • 2 leaves sheet gelatine (4 g)

For the topping:

  • 1.7 oz dark chocolate
  • 1 teaspoon potato flour
  • 1 tablespoon rum
  • 2 or 3 espressos

Directions:

  1. Soften gelatin in cold water for 10 minutes. Meanwhile In a food processor, combine bananas, sugar, and yogurt. Process until pureed.
  2. Heat a tablespoon of cream over low heat and add soften gelatin, stirring until it dissolves completely. Add to banana mixture.
  3. In a clean bowl, whip cream and fold into banana puree. Be as gentle as possible to avoid deflating the mixture and losing air.
  4. Pour mixture into loaf pan or dessert cups. Cover with plastic wrap and freeze overnight or 8 hours.
  5. About 15-20 minutes before serving, transfer the semifreddo to the fridge to soften.
  6. For the topping: Combine chocolate with coffee, rum and potato flour in the top of a double boiler, over simmering water. Stir frequently until melted and smooth. Remove from heat. Serve warm over semifreddo.

Note that:

  • The semifreddo will keep covered in the freezer for about 4 weeks.
  • This recipe is gluten-free!!!

30 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma è splendido...che bella foto!
E bravissima per il traguardo (quasi) raggiunto, ed essere riuscita a conciliarlo conl a tua passione...non è da tutti!

BARBARA ha detto...

Un dessert leggero con quella salsina irresistibile...sarà perchè amo molto le banane, ma me lo preparerei adesso stesso! Brava

Vanessa ha detto...

Buonissimo questo semifreddo!...ti rubo la ricetta!grazie!
E complimenti per il traguardo quasi raggiunto!!!!
Vanessa

Marie ha detto...

Delizioso, perfetto perchè senza cottura e bello fresco! si si mi piace ed è adatto anche per chi come me è intollerante al lattosio perchè si può benissimo adattare con prodotti delattosati! mi copio la ricetta e complimenti per gli studi! baci!

Dolci a gogo ha detto...

ha un aspetto davvero invitanet e goloso....lo adoro e mi sa che ti rubo la ricetta:D!!!bacioni imma

Perla ha detto...

Ci piace, sì! Devo proprio proporlo ad una mia cara amica che è allergica alle uova!
Anche io studio lingue, la mia passione è per lo spagnolo. E forse con la tesi che sto preparando riesco anche ad avere un futuro... eh sì, è difficile mettere in pratica queste conoscenze! Ma forza, forza: ce la possiamo fare!

silvia ha detto...

CIAO! Pensa che io invece dopo 5 anni di economia aziendale alle superiori ho deciso di buttarmi nell'arte all'università! L'importante è mantenere vive le nostre passioni! Io l'inglese ormai non so più neanche cos'è...sob!
Il tuo semifreddo mi piace molto e te lo copierò, avevo voglia di farne uno e visto che la banana è il mio frutto preferito....!!!

Alice ha detto...

fantastico!!!!! poi banana e cioccolato, che coppia :)
congratulazioni per la laurea, manca pochissimissimo dai!
capisco benissimo la tua passione per le lingue, soprattutto l'inglese!!!! io voglio imparare il francese ora :P

Valeria ha detto...

complimenti per tutto, sei fortissima!

Giuky ha detto...

divino questo cioccolato...abbinamento classico ma davvero invitante al palato!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Complimeti per il traguardo, ma un complimentone, per il dessert.

AnnaKissKiss ha detto...

Semplicemente straordinario...il tuo dolcetto è bellissimo...come il tuo prestigioso traguardo....complimenti e mille baci, Anna.

aleste ha detto...

Bellissimo questo semifreddo e complimenti per gli studi,spero che i tuoi sogni si avverino.

Anonimo ha detto...

complimenti per gli studi... io in lingue sono negatissima! il tuo semifreddo deve essere di una bontà magistrale. complimenti!!!

Lucia ha detto...

Mamma mia, che goduria! Sei vincente in tutto quello che fai ;-)

Golosina ha detto...

In bocca al lupo per l'ultimo esame..anch'io ho avuto un pò di esitazione per la scelta della facoltà universitaria..m oggi sn convinta che la scelt che ho fatto sia quell giusta..io sono ancora a metà degli studi..ci vuole ancoradel tempo..ma non demordo..
Questo semifreddo è sensazionale!!Quando si è sotto esame la cosa miglire da fare è gustare un buon docetto..così ti viene il buon umore e aumenta la carica!!un bacio

Luciana ha detto...

Sono contenta per te cara, finalmente sei arrivata quasi alla fine del tuo percorso universitario...brava davvero...il semifreddo è DI-VI-NOO...bravissima, un bacio

( parentesiculinaria ) ha detto...

E' bello guardarsi indietro ed essere contenti delle proprie scelte. E poi, come dici tu, le passioni se sono tali le coltiviamo comunque.
Fantastico semifreddo. Anche io mi ci sono cimentata per la prima volta. Se sopravvivo lo poterò! :D
Grazie per la visita e a presto!

Elly ha detto...

@Arabafelice: ma grazie non è facile riuscirci, ma io ci provo!

@Barbara: ci vogliono 5 minuti sul serio, quindi forza prova e fammi sapere che ne pensi! ;D

@Vanessa: ruba pure basta che ti ricordi di me quando lo assaggi! ;)

@Marie: infatti è perfetto con questo caldo, senza cottura è l'ideale!

@Imma: mai buono come i tuoi dolcetti!

@perla: fammi sapere che ne pensi. Cmq io non studio lingue, ma ti auguro un in bocca al lupo per gli studi!!!

@Silvia: anche io come te ho fatto la ragioneria, hai fatto bene a darti all'arte se questo è quello che ti piace!

@Alice: a quanto pare abbiamo molte cose in comune! ;D

@Serena (dolcipensieri): ah aha ah magistrale...rido ancora! Sei troppo forte XD

@Golosina: forza stringi i denti, questi anni passano velocissimi, a me sembra ieri ma sono trascorsi già 5 anni! ;D

@Luciana: grazie mille, la fine è vicina!

@(parentesiculinaria): si è bello non avere rimpianti, io ci ho provato sperando di farcela, ed eccomi qui sana e salva e contenta delle mie scelte.

Ringrazio tutti x i complimenti e per i messaggi che mi lasciate, siete dolcissimi! ^_^

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti sei stata bravissima! u bel traguardo che devi festeggiare e goderti finalmente un po' di riposo!
Buonissimo e sfizioso questo doclino alla banana: fa proprio per noi che siamo golose di questo frutto!
baci baci

Ambra ha detto...

Che piacere mi ha fatto la tua visita!!! Non ti conoscevo e ...che meravigliosa scoperta, hai un blo davvero bello e da quanto posso leggere sei davveri in gamba!!!Ti seguirò con piacere!!Bacio

Italians Do Eat Better ha detto...

Tanti cari auguri per il traguardo raggiunto e complimenti per la bella ricetta! Un abbraccio :-)

le padelle fan fracasso ha detto...

Bello questo semifreddo, anche semplice da fare!! complimenti!!

Elly ha detto...

@Manuela e Silvia: purtroppo il ripose deve ancora aspettare, ma fra qualche gg anche io sarò in vacanza!

@Ambra: Grazie, ance io farò altrettanto!!!

@Italians do eat better: grazie mille cara! ;D

@Chabb: infatti è anche per questo motivo che lo adoro, veloce e buonissimo!!!

pips ha detto...

buonissimo!!!!!!!! cioccolato e banana è un buon accostamento! complimenti per le foto, le ricette e il blog: bellissimo tutto! se vuoi passa a trovarmi, ti aspetto! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

elisa69 ha detto...

Ciao Elly,volevo informarti che ho preparato il tuo semifreddo alla banana e l'ho appena pubblicato sul mio blog,è buonissimo ed è piaciuto tanto anche ai miei bimbi che l'hanno gustato con una glassa semplice al cioccolato mentre per noi adulti ho preparato la tua glassa!Un abbraccio e grazie!

terry ha detto...

besonsChe bello questo traguardo che stai pe raggiungere!!!! ...son sicura che la tua passione per l'inglese poi te la porterai dietro sempre... continuerai a praticarlo per diletto e per lavoro... nulla è perso!!!

complimenti per questo dessert ...una golosità che il mio lui amerebbe....ama i dolci alle banane!!:)

complimenti per tutto!:)

Elly ha detto...

@Martina: già fatto! Grazie ;D

@Elisa: l'ho visto, che bello, sei stata bravissima!!! ;D

@Terry: sono felice che la ricetta possa piacere al tuo lui, fammi sapere che ne pensi! Alla prossima ricetta!

Baci ;D

incucinacongiulia ha detto...

complimenti per la splendida foto! Mi chiedo, riuscirò mai a raggiungere un simile risultato!!!
Altri complimenti per il traguardo quasi raggiunto e per il coraggio della scelta, io, nella tua medesima posizione, ho fatto la scelta opposta e, alla fine, non è andata benissimo.... ;)

Elly ha detto...

Grazie cara! Ma certo che puoi riuscirti! Anche io all'inizio della mia avventura da foodblogger pensavo di non poter raggiungere certi traguardi, ma vedrai che piano piano anche tu ti migliorerai, ci vuole impegno, ma soprattutto passione!
Alla prossima...