giovedì 17 luglio 2008

La Sacher Torte alternativa

Una torta supercioccolatosa, una sacher alternativa ma buona e facilissima da realizzare. La prima volta che preparai la Sacher Torte devo aver avuto circa 13 anni, la ricetta mi fu data dalla cara e dolce Clelia, nella mia vita è stata una seconda mamma!
Il mio fratello gemello è sempre stato amante dei dolci al cioccolato e quando litigavamo gliela preparavo per farmi perdonare. Il ricordo di questa torta è anche legato a un aneddoto simpatico, la preparai durante il mio soggiorno a New York per mio cucino Luigi ed il suo migliore amico Khauled, purtroppo però mentre ero intenta a realizzare la torta mi dimenticai di controllare le patate che bollivano sul fuoco…venne proprio un bel purè!!! Dopo tanti anni mia zia ama ancora raccontare questa storia, la verità è che quando pasticcio entro in un mondo incantato, dove esistono solo fornelli, palette, uova, zucchero e farina…

Ingredienti per il pan di Spagna al Cioccolato:
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina
  • 5 cucchiai di cacao in polvere


Ingredienti per la farcitura e per la copertura:

  • 1/2 l di panna (zuccherata)
  • 600 g di cioccolata fondente
Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve ben ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero per 10 minuti.
  2. Aggiungete delicatamente con una paletta gli albumi montati e infine la farina setacciata e il cacao.
  3. Infornate per circa 30-40 minuti (controllate la cottura con lo stuzzicadenti).
  4. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna, una metà lasciatela raffreddare, la userete per la glassa. L’altra metà montatela e utilizzatela per farcire la torta.
 
SUGGERIMENTI:
  • Questa Sacher Torte è completamente al cioccolato, anche la farcitura, ma chi vuole può usare la classica marmellata di albicocche.
  • Se siete dei perfezionisti potete utilizzare questa ricetta per fare la glassa: Glassa al cioccolato.
  • Vi consiglio di accompagnare questa fantastica torta con della panna montata!

 

Guten Appetit!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! volevo chiederti una cosa...per il pan di spagna non c'è bisogno di Pan Degli Angeli? come si fa a farlo venire così alto? grazie! e complimentissimi!!=D

Elly ha detto...

Grazie per i complimenti! Non c'è bisogno del lievito per fare il Pds, sono le uova a far crescere il composto, ma non troppo altrimenti si ha difficoltà nel tagliarlo.
PS: la prossima volta ti firmi? Grazie. Ciao ;D

Anonimo ha detto...

Elly ciao,sono Anna,una pasticciona come te ke ha già provato alcune tue ricettine!!!volevo chiederti,ma x questa sacher alternativa prima di farcirla il pan di spagna non andrebbe bagnato?aspetto una tua risposta xke nn vedo l'ora di farla!!!grazie,ANNA.

Elly ha detto...

Ciao Anna!
Certo che puoi bagnarla. Con acqua allungata con liquore ad esempio.

Fammi sapere allora come va!
Un abbraccio.
Elly

Unknown ha detto...

Ciao, credo che la ricetta nn sia completa. Ho l'impressione che manchino dei passaggi. Ti chiedo di controllare perché mi piacerebbe provarla. Potrebbesti anche specificare per quante persone é la ricetta. Grazie mille

Elly ha detto...

Ciao Alessandra,
la ricetta è completa. Cosa non ti è chiaro?