domenica 30 novembre 2014

Scialatielli mare e monti

Scialatielli-mare-e-monti-2

Da domani entriamo nel mese di dicembre ed inizierò a fare il conto alla rovescia per il giorno in cui rivedrò i miei affetti più cari, e mi si scalda il cuore… Dei natali passati ricordo solo una grande sofferenza mascherata da una forzata allegria, natali in cui mi sono sentita fragile come un granello di vetro schiacciato da una roccia. Come scrisse Montale “il mal di vivere ho incontrato”, eppure sono ancora in piedi, credo che qualcuno lassù mi ha protetta e mi ha dato una seconda possibilità. Questo Natale pertanto voglio che sia all’insegna dell’amore verso me stessa e per le persone che mi sono state accanto. Primo tra tutti c’è Stefano, mio marito, un uomo che ha dimostrato di amarmi profondamente, nonostante le mie inquietudini. Non ho parole per ringraziarlo abbastanza e voglio godere appieno con lui questo momento di rinascita.

Le festività natalizie le trascorreremo sulla mia cara isoletta. Mio padre sta già preparando il presepe, tutti gli anni costruisce da solo le case, le montagne, le mura, e cerca di riprodurre la Ischia di una volta. Già immagino mio padre che chiederà a mia madre se gli piace il presepe e lei, come da copione, risponderà “Antò a me o’ presepio non mi piace!”. Poverello, io sono l’unica che gli da soddisfazione in casa Serpico e se non avessi impegni lavorativi scenderei giù per farlo insieme a lui, come quando ero bambina.

Ora vi chiederete cosa preparerò per la vigilia. In realtà non ho molti margini di scelta, mio fratello ci tiene alla Tradizione e così ogni anno mia zia si occupa dell’antipasto, tartine con il salmone e polipo all’insalata, ed io preparo gli spaghetti con le vongole. Quest’anno però è dedicato ai cambiamenti e vorrei proporre delle piccole varianti, voi che dite, riuscirò a convincerli?

Difficoltà: media

Tempi di preparazione e cottura: 45 minuti

Dosi per 10 persone

Ingredienti:

  • 1 kg di scialatielli freschi (reparto frigo del supermercato)
  • 2 kg e ½ di vongole fresche
  • 2 kg di funghi misti (congelati)
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Prezzemolo, 1 mazzetto
  • Sale, q. b.

Preparazione:

  1. Per le vongole: immergetele per un paio di ore in acqua fredda, in modo che rilascino la sabbia. Scolatele in uno scolapasta e sciacquatele più volte sotto l’acqua corrente. Nel frattempo, versate abbondante olio in una padella, fate soffriggere l’aglio e infine versate le vongole, coprite e fate cuocere per circa 5 minuti (giusto il tempo che le vongole si aprono). Quando le vongole si sono intiepidite, mettetene da parte una manciata per la decorazione del piatto finale, il resto sgusciatele. Vi consiglio di filtrare il sugo con un colino per essere sicuri che non ci siano residui di sabbia.
  2. Per i funghi: soffriggete in una padella l’aglio con l’olio. Aggiungete i funghi (congelati) e fate cuocere a fuoco coperto fino a quando non sono cotti, salate e togliete il coperto per fare asciugare.
  3. Unite alle vongole i funghi e mescolate in modo che il condimento sia omogeneo.
  4. Fate bollire l’acqua per la pasta, non mettete troppo sale perché le vongole . Versate gli scialatielli, scolate al dente e ripassate in padella con il sugo di vongole e funghi. A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato e decorate i piatti con le vongole non sgusciate.

* Gli scialatielli sono un tipo di pasta molto simile ai pici toscani o ai lombrichelli, sono preparati semplicemente con acqua e farina.

Scialatielli-mare-e-monti-1

Altre tentazioni salate:

1 commento:

Mila ha detto...

STUPENDA preparazione!!!!