sabato 15 novembre 2014

Mousse al cioccolato per i bambini (senza uova)

Un raggio di sole sta facendo capolino dalle nuvole, eppure si prevede un weekend di pioggia. Nessun problema, vorrà dire che non ci sarà il solito giro in moto, trascorreremo il nostro tempo al coperto e al caldo. Sono felice che stasera vedrò il mio nipotino preferito, da quando è entrato nella mia vita me l’ha riempita di dolcezza e di gioia, il suo sorriso mi ripaga di qualsiasi sacrificio e quando trascorro il tempo con lui i pensieri negativi scompaiono come per magia. Sto collezionando dei ricordi stupendi che custodisco gelosamente: lui che inconsapevolmente mi ha aiutato in tanti momenti di crisi, lui che dalla prima volta che ha preso il telefono per dirmi “zia quando ci vediamo?” ha riempito dei vuoti di affetto per anni incolmabili, lui che con un semplice abbraccio ha sciolto le mie barriere come neve al sole, lui che ha colorato le mie giornate di emozioni, lui che con la sua innocenza mi ha fatto ritornare bambina a quando il mondo non mi si era ancora rivelato per la sua crudeltà…

Questo è il dolce preferito del mio principino. La classica mousse prevede le uova crude, ma a meno che non le pastorizzate vi sconsiglio di usale se il dolce è per dei bambini o donne incinte. La mia rivisitazione è semplicissima, in pratica è una sorta di crema ganache che potete usare anche per farcire pasticcini e torte. Vista la presenza di pochissimi ingredienti, è ovvio che dovranno essere di altissima qualità per far sì che sia irresistibile per grandi e piccini.

Mousse-al-cioccolato-senza-uova-per-bambini-1

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente almeno al 70/80% (per gli intolleranti al glutine o celiaci comprate il cioccolato senza glutine)
  • 250 g di panna freschissima
  • 50 g di burro

Preparazione:

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando è completamente sciolto unite il burro e mescolate.
  2. Nel frattempo che il cioccolato si raffreddi, montate la panna e mettete in frigo.
  3. Quando il cioccolato non è più caldo, unite la panna facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  4. Versate in coppette e fate riposare in frigo per almeno un’ora.

Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria: Tritate il cioccolato oppure fatelo a pezzetti piccoli. Riempite un pentolino con l’acqua (bastano 3 dita) e ponete sul fuoco. La pentola con il cioccolato va messa sopra quella con l’acqua ma senza che l’acqua calda tocchi il fondo della pentola, dovrà essere il vapore a trasmettere il calore che scioglierà il cioccolato.

Consigli per una riuscita perfetta:

  • Il cioccolato non deve MAI entrare in contatto con l’acqua, una semplice goccia e vi troverete con un mucchio di grumi.
  • Montate la panna molto fredda con delle fruste che avrete messo per 5 minuti nel congelatore.
  • Nel mescolare la panna con il cioccolato state molto attenti a non smontare il composto, dovete fare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, non usate quindi un mixer, ma utilizzate una spatola o un cucchiaio.

Nessun commento: