lunedì 29 settembre 2014

Brownies al cioccolato con lamponi ricoperti di noci

(Scroll down for English version)

Erano le prime ore di un sabato mattina ed un timido sole stava facendo piano piano capolino tra le nuvole. Seduta nel mio giardino sorseggiavo una tazza di latte caldo. Il cielo era leggermente annuvolato e la pioggia del giorno prima aveva lasciato tracce di umidità. Mi ero portata un libro, Villette di Charlotte Bronte, e mentre leggevo l’odore dei brownies risvegliò la mia fame facendomi brontolare lo stomaco. Inzuppai un brownie nel latte che diventò color cioccolato. Meditai su quante cose erano cambiate dall’anno prima, il 19 settembre del 2013 aveva termine il mio ricovero a Villa Pia e all’improvviso sentii un freddo pungente all’altezza del petto, qualche lacrima rigò il mio viso ma cercai di ricacciarle indietro soffermandomi sugli aspetti positivi della mia vita attuale. Il giorno prima Rita, una mia collega, mi aveva regalato due sacchettini di lamponi, non potete immaginare la mia sorpresa e la mia gioia! Pensai che finalmente la fortuna aveva bussato alla mia porta, lavoro in un ambiente sereno e condivido la giornata con persone davvero eccezionali. Rita mi disse che avrebbe utilizzato i lamponi per un cheesecake, io una parte dei lamponi li avrei sicuramente mangiati al naturale ma l’altra metà li avrei utilizzati per un dolce. Quale però? Era da tempo che avevo messo da parte una ricetta dei brownies con le noci, perché non provare ad aggiungerci anche i lamponi? Era venerdì pomeriggio e Stefano sarebbe tornato prima a casa, volevo fargli una sorpresa preparando una leccornia. Beh, direi che ha gradito, il risultato è stato decisamente paradisiaco: i lamponi tendono all’amarognolo e contrastano benissimo con la dolcezza del cioccolato, e poi il croccante di noci in superficie li rendono ancora più irresistibili.

Brownies-con-lamponi-e-noci-6

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 2 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 150 g di farina setacciata
  • 100 g di noci
  • 200 g di lamponi (freschi o congelati)

Preparazione:

  1. Spezzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Una volta sciolto fatelo raffreddare mescolando ogni tanto.
  2. Preriscaldate il forno a 180 °C. Sbattete con le fruste lo zucchero, la vaniglia e le uova. Aggiungete la crema di cioccolato e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata e i lamponi. Ricoprite con le noci-
  3. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare. Quando versate il composto nella teglia controllate che questo sia alto almeno un cm (i brownies non crescono molto perché non c’è lievito). Cuocete in forno per circa 20 minuti.
  4. Una volta cotti fateli raffreddare nella teglia per 10 minuti. Poi tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare completamente. Tagliateli a quadretti e serviteli con una pallina di gelato o con un po' di panna.

Brownies-con-lamponi-e-noci

English Version:

Ingredients:

  • 100 g/ 1 cup unsweetened baking chocolate, cut into pieces
  • 100 g/ ½ cup of unsalted butter
  • 220 g/ 1 cup of sugar
  • 2 eggs
  • 2 teaspoons of vanilla
  • 150 g/ 1 1/5 cups all-purpose flour
  • 100 g/ 1 cup of nuts
  • 200 g/ 1 ½ cup raspberries

Method:

  1. Break the chocolate into a heatproof bowl and add the butter. Place over a pan of simmering water and stir until completely melted. Cool the chocolate, stirring occasionally.
  2. Preheat the oven to 170 °C/350 ° F. Beat sugar, vanilla and eggs in medium bowl with electric mixer on high speed 5 minutes. Beat in chocolate mixture on law speed, scraping bowl occasionally. Beat in flour just until blended, scraping bowl occasionally. Stir in raspberries. Sprinkle with nuts.
  3. Grease bottom and sides of square pan with shortening. Pour the mixture into the pan, level the surface and bake in the oven for about 20 minutes, until firm around the edges yet still soft in the centre.
  4. Cool the brownies in the tin for about 10 minutes, then turn them out on to a wire rack and let them cool completely. Cut into squares and serve with ice cream, if you wish.

Brownies-con-lamponi-e-noci-2

2 commenti:

CONTROTUTTI ha detto...

bellissimi e speciali con i lamponi..gnam

Federica Simoni ha detto...

O_O che buoniiiiiiiiiiiiiii!! <3