sabato 6 settembre 2014

American Chocolate and Peanuts Cookies

Ricetta di Luca Montersino

Biscotti-con-cioccolato-e-arachidi-2

E’ una sera estiva e ho desiderio di sentire le mani impegnate nel creare qualcosa. Sogno di essere di nuovo negli USA, la prima volta ci sono stata nel 2004 e poi nel 2012. Come nel film “Sliding doors” rifletto su come sarebbe la mia vita oggi se avessi deciso di lasciare l’Italia e realizzare il sogno che avevo fin da bambina: lavorare in America. Non ho rimpianti, però è normale domandarsi “e se…?” Avevo solo 12 anni quando iniziai a studiare inglese da autodidatta, sentivo una passione irrefrenabile per il mondo anglosassone ed ero assetata di conoscenza. Poi crescendo le cose cambiano e smetti di sognare, che peccato perché non c’è medicina migliore del costruire castelli in aria. La verità è che il mondo ci sbatte in faccia la sua brutalità distruggendo l’innocenza della adolescenza, tornare indietro non è più possibile, i sogni di oggi sono ombrati dalla disillusione. Sei con i piedi per terra e cerchi di condire la tua quotidianità con pillole di piacere, come addolcire la mattina ai tuoi colleghi di lavoro offrendogli un biscotto che ti riporta con la mente ai tuoi sogni americani. Come sottofondo musicale ci sono i Backstreet Boys, ve li ricordate? Che spasso! Da ragazzina li adoravo. Nella mia camera di Ischia guardavo il mare e volavo verso territori sconosciuti dove le persone non mi conoscevano e avrei potuto iniziare una nuova esistenza. Così giovane e con uno spirito già così tormentato, solo oggi sto imparando a gestire i miei oscuri pensieri in modo da non andare a fondo. Mentre sento l’impasto appiccicoso tra le dita ho la sensazione che un po’ della mia agitazione si stia delicatamente placando…

Ingredienti:

  • 170 g di zucchero semolato
  • 170 g di zucchero semolato
  • 225 g di burro
  • 2 g di sale
  • 5 g di lievito in polvere
  • 170 g di uova intere
  • 375 g di farina 00
  • 350 g di gocce di cioccolato
  • 170 g di arachidi salate

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C.
  2. Iniziate lavorando il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e di canna e il sale. Aggiungere una alla volta le uova intere, infine la farina con il lievito. Infine quando l’impasto è omogeno aggiungete le gocce di cioccolato e le uova.
  3. Con le mani fate delle palline e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Fate attenzione a metterle abbastanza distanziate perché tenderanno ad allargarsi in cottura.
  4. Dopo 15 minuti dovrebbero essere cotti. Fateli raffreddare e buon appetito!

Biscotti-con-cioccolato-e-arachidi-1

3 commenti:

Lella ha detto...

Ciao Elsa, è un piacere vederti tornare a pubblicare ricette! La pasticceria ha lo stesso effetto su di me: calma i nervi e distende i pensieri...Un bacio

Elly ha detto...

Grazie Lella, la pasticceria come qualsiasi attività creativa mi serve per scaricare l'ansia e aiuta a rilassarmi.
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

e quand'è che metteresti le arachidi???? tostate e tritate immagino..