venerdì 13 dicembre 2013

Ricette per dolci natalizi e biscotti

Ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto è impossibile. Da quando ho reso pubblico la verità sulla mia malattia ho ricevuto tante dimostrazioni di affetto. Questa è la testimonianza che non siamo tutti egocentrici e individualisti, il mondo per fortuna è fatto anche di persone che oltre alla mente hanno un cuore.

Come posso contraccambiare? Non me la sento ancora di preparare un dolce, sono stata dimessa dalla clinica pochi mesi fa e piano piano sto imparando a far pace col cibo. E’ dura la vita fuori Villa Pia, non ho il supporto di nessuno ma nonostante tutto devo riconoscere a me stessa che ce la sto facendo. Di ricadute ce ne sono state, inutile negarlo ma fanno parte del percorso, mi hanno aiutato a capire cosa mi passa nella testa, come gestire le emozioni. Eh si, perché anche le emozioni cosiddette positive mi mettono in agitazione e la mia mente è abituata ad andare sempre lì, gira e rigira il pensiero torna al disturbo. Ma la maggior parte delle volte mi fermo e, scusate se lo urlo, in confronto all’anno scorso STO UNA FAVOLA!!! Ok la malattia c’è ancora ma la differenza è che prima mi consumava, mi stava letteralmente lacerando corpo e anima. Oggi la sua presenza è silenziosa, è un demone mite che ogni tanto si desta dal suo sonno e in quei momenti mi guardo dentro per capire cosa mi voglia comunicare.

Cosa è cambiato? Così tante cose che non basterebbe tutto il blog per elencarle. Chi mi ha conosciuto superficialmente forse non vede molte differenze, sono rimasta una dottoranda attenta precisa responsabile motivata bla bla bla. Ma nel mio intimo ho un’orchestra che mi fa ballare al ritmo di Rock & Roll. Per chi ha conosciuto la Elly di Dolce Mania probabilmente rimarrà deluso dalle preparazioni semplici che seguiranno, ma da oggi in poi voglio che ogni ricetta postata sia stata da me provata, assaggiata, goduta soprattutto senza sensi di colpa. Da settimane rifletto su che tipo di dolce riuscirei ad “accogliere” ed “accettare”, forse una mousse delicata al limone oppure una fetta di Cheesecake, ma ho ancora paura dei cibi “troppo buoni”, riconosco che non è ancora arrivato il momento ed è meglio se inizi con preparazioni meno elaborate.

Nell’attesa del mio prossimo dolce vi lascio con una serie di raccolte, molto utili per chi ha difficoltà a districarsi nelle miriadi di pagine del mio blog. Ormai Dolce Mania si è fatta vecchia ed ha compiuto 5 anni.

Bentornati nel magico e dolce mondo di Elly ;D

PS: per chi volesse leggere le mie storie ho aperto un altro blog: Scrittrice per sbaglio.

ricette_natale.jpg

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara io ti ho scoperta quando gia' eri assente,sono felice che sei tornata e che importa della ricetta! In questo periodo siamo saturi di dolcetti! Non crearti problemi sulla prossima ricetta,vivi il tutto con la massima serenita' e lo sai che ti dico che dopo tutti gli eccessi delle feste ci serve qualche dolcetto light! Un abbraccio cara e a presto! Trascorri un felice Natale e cerca di essere sempre serena!
Isabella

Elly ha detto...

Cara Isabella,
ti ringrazio, se c'è una cosa che per fortuna ora non mi manca è la serenità!!! :D
Un forte abbraccio a te e famiglia e tanti auguri.
Elly

Anonimo ha detto...

Cara tutti noi abbiamo passato momenti difficili,io due anni fa ho creduto di non risollevarmi piu' e la serenita' era per me un traguardo quasi impossibile poi finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a ritrovarla e ora credo che il segreto della felicita' sia ringraziare Dio per cio' che ci ha donato e non pensare a cio' che non abbiamo piu'! Di nuovo rinnovo i miei sinceri auguri di buone feste a te e ai tuoi cari! A presto,un abbraccio.
Isabella