domenica 21 aprile 2013

Torta morbida con pere e cioccolato

Un dolce saluto…

Torta-pere-cioccolato-5

E’ dura scoprire di aver sbagliato, accidenti se fa male! Ieri però desideravo cancellare il mio passato e un profondo senso di colpa mi perseguitava, oggi invece aspiro soltanto a ritornare sana e serena come ero una volta…Il dolore può diventare a volta una forte motivazione al cambiamento. Ho paura, tanta, ma voglio trasformarmi in una persona migliore. Provo un sentimento di rabbia quando incontro persone che si lamentano della loro vita ma non fanno nulla per cambiarla perché mi ci riconosco, anche io ho preferito rimanere nel luogo sicuro che conoscevo piuttosto che fare un salto nel buio. Ma cavolo, che senso ha vivere una vita che non ci appartiene? Una vita ingabbiata da limiti e condizionamenti? Io non voglio sopravvivere, voglio Esistere, sono finalmente in movimento, in continua evoluzione. Inciampo, mi faccio male, mi sbuccio le ginocchia, mi disinfetto e riparto! Perché non c’è sensazione peggiore dello star fermi, e allora bisogna agire, agire, agire!!!

Per un po’ di tempo non vi scriverò più, il mio stato di salute attuale non mi consente di dedicarmi al mio blog e alla pasticceria. Tornerò, anche se non so ancora quando, ma vi prometto che combatterò con tutta la grinta e l’energia che mi sono rimaste per vincere la battaglia più dura e importante della mia vita.

Au revoir…

Torta-pere-cioccolato-3_con-filtro

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 250 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 350 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • Un pizzico di sale
  • 4 pere

Attrezzatura: fruste elettrica, una tortiera di 24 cm di diametro

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 200°C.
  2. Fondete il burro nel microonde o a bagnomaria e fate intiepidire.
  3. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi. Mettete da parte.
  4. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, un pizzico di sale, poi la farina e il cacao e infine gli albumi facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto risulterà molto denso.
  5. Versate il composto in una tortiera. Pulite le pere, dividetele a metà ed eliminate i semi. Con un tagliere tagliate ogni metà di pera a fettine e ponete sul composto. Procedete fino a coprire tutta la torta.
  6. Infornate a 200° C per circa 50 minuti.
  7. Spolverizzate con zucchero a velo e…il dolce è servito!

13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Elsa ti abbraccio fortissimo! torna presto più forte che mai! la torta è un capolavoro, come sempre!^_^

Valentina ha detto...

Mi dispiace immensamente... ti seguo da una vita e ti stimo, ti ammiro... sei una ragazza eccezionale e forte, ce la farai... io sono con te e ti aspetterò, ritornerai e lo farai più carica che mai, non ho dubbi! Ti auguro il meglio, ti auguro di stare prestissimo bene... Un abbraccio forte.

valentine ha detto...

Elsa, che bello rileggerti... Ora però pensa solo a rimetterti. Un abbraccio

Elsa S. ha detto...

Carissime vi ringrazio, prometto che ce la metterò tutta!
Sono piccola ma forte!!!
Un abbraccio.
Elly

paola ha detto...

ricetta golosa, complimenti

Tortino al Cioccolato ha detto...

ti mando un grosso in bocca al lupo nella speranza di rivederti presto!!! 1bacio!

Angelica p ha detto...

spero che vada tutto bene!saremo qui ad aspettarti!

Elsa S. ha detto...

Grazie Angelica, stringo i denti e spero di tornare il prima possibile!

Un abbraccio a tutti!
Elly

Ricercadiricette.it ha detto...

Salve!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Angela ha detto...

Con gran dispiacere leggo solo adesso il tuo Au revoir.....ci mancherai...non ti conosco personalmente, ma ti immagino un persona spciale ....FORZA ELLY., spero di risentirti al piu' presto ... ti mando un abbraccio espero giunga a te con la stessa intensita' con cui e' partito ....adesso mi dedichero' alla preprazione della Tua Torta della Nonna con pinoli ...per una mia carissima amica....ti pensero' intensamente.
Angela

cristina ha detto...

Non ti conosco ma comprendo moltissimo quello che dici...ci sono passata e ci passo tuttora. Ti auguro di tornare a vivere una vita che sia quella che ti renda felice e ti auguro di preservarti una parte nel tuo cuore di sano egoismo che ti permetta di vivere nel giusto modo distaccato quello che accade intorno a te e che intacca la tua felicità. E sono convinta che è solo nel momento in cui prendiamo consapevolezza del non poter andare avanti così che riusciamo piano piano ad uscirne...non serve a nulla provarci solo perchè ce lo chiedono gli altri.

Elsa S. ha detto...

Grazie sia ad Angela che a Cristina.
Farò di tutto per rimettermi in sesto, promesso!
Per adesso vi saluto, mi vado a prendere cura di me...

Elsa

Anonimo ha detto...

Il grosso problema ora e' che ci hai lasciate sole, abbandonate a noi stesse e preoccupate.....cerca di rimetterti presto perche' fidati ci manchi tantissimo......firmato paola citrullona