martedì 2 ottobre 2012

Plum-cake allo yogurt con lamponi

       Un primo assaggio del New England

Plumcake-yogurt-lamponi-2

Passeggiavo verso il campus godendomi l'aria frizzante e la luce tenue del primo mattino …ma che belle le foglie che stanno cambiando colore, il New England è un posto incantevole e l’autunno è la stagione più bella. Dopo tanto tempo mi risentivo me stessa, forte come una tigre, mi sono detta “Elsa questa sei tu!”. Gli ultimi mesi ho preso in giro gli altri e me stessa... Stefano perdonami... Perché sono testarda, capocciona e se non sbatto le corna non capisco. E adesso lo so, voglio essere Libera ma non lo sono ancora. Sono intrappolata in qualcosa di più grande di me, quindi basta con i sensi di colpa, basta con il darsi addosso, a che cosa sono serviti fino a oggi? Voglio smetterla di farmi pressioni, di sentirmi arrabbiata, disgustata. Desidero invece accettare le mie debolezze ed essere onesta con me stessa. La mia prima verità è che NON è facile cambiare. La via per la libertà è faticosa e devo essere una guerriera per raggiungere il traguardo. Accetto quindi di mettere il piede in fallo cercando di imparare ogni volta qualcosa in più. Se inciampo mentre scalo la montagna non devo riandare a valle, posso rialzarmi e continuare a scalare riprendendo da dove ero arrivata...e la vetta sarà sempre più vicina. Non mi arrenderò, lo prometto, io mi alzo e vado avanti. Cancello dal mio cuore ogni senso di colpa o vergogna e guardo al futuro piena di fiducia. Paradossale vero come mi senta più forte ammettendo le mie fragilità e i miei limiti? Eppure sento che il mondo è nelle mie mani e ne posso fare ciò che voglio.

Che il mio messaggio possa arrivare direttamente al mio cuore e aiutarmi in questo percorso di continua crescita. Perché nel mettere nero su bianco la cruda realtà divento più forte di prima.

Con affetto, amore e onestà...verso me stessa!

Plumcake-yogurt-lamponi-4-Slices

Dosi per 8 persone

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione + cottura = 15 min + 40 min

Ingredienti:

  • 300 g di frutta a piacere (lamponi, more, mirtilli, albicocche, mele, pere…)
  • 300 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero
  • 4 uova medie
  • 150 g di burro fuso
  • 125 ml di yogurt intero alla frutta, in questo caso al lampone
  • 1 bustina di lievito (16 g)
  • zucchero a velo (facoltativo per decorare)

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Lavate la frutta, in questo caso i lamponi, asciugateli delicatamente.
  3. Fondete il burro e fate intiepidire.
  4. Sbattete le uova intere con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, lo yogurt greco e poi la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungete i lamponi.
  5. Versate il composto in una tortiera per plum-cake e cuocete per circa 30-40 minuti a 180°C. Fate infine raffreddare su una gratella.

Segreti per una riuscita perfetta:

  • Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  • Gli ingredienti, specialmente le uova, devono essere a temperatura ambiente.
  • Il forno è meglio se è predisposto ventilato.

Idee in più:

  • Usate anche i frutti di bosco congelati o un altro tipo di frutta di stagione, io ho usato la stessa ricetta con le albicocche ed era una bontà! Provate con le mele, le pere…insomma sbizzarritevi con la frutta di stagione e usate come vi dico sempre la fantasia!
  • Servite questa dolcezza spolverizzata con lo zucchero a velo, d’estate con una pallina di gelato alla vaniglia o semplicemente, come ho fatto io, godetevelo con un’ottima tazza di tè!

Plumcake-yogurt-lamponi-3-Slices

4 commenti:

Valentina ha detto...

Anche un plum-cake riesci a rendere bellissimo, tu! :) Sei una maestra pasticciera, i miei complimenti! :D Bello e buono, adoro lo yogurt nell'impasto! :) Un bacio e buona giornata :)

Gianni ha detto...

Una tigre cocciuta :) oramai le tue foto mi proiettano nel monitor per divorarle. Bravissima

Federica ha detto...

Bella la deica che hai fatto a te stessa e delizioso questo cake. Ho un debole per i lamponi e non posso che trovarlo goloso e bellissimo :) Un bacio, buona settimana

Beglaubigte Übersetzungen ha detto...

Lovely idea! Will try it, thanks : )