sabato 16 giugno 2012

Crepes ripiene al cioccolato e fragole

Una brezza leggera entra dalla finestra semiaperta…Ma che cosa è questo profumo di popcorn, nocciole tostate e zucchero filato? Non è un giorno qualunque, c’è una festa a Forio e si celebra il santo patrono, San Vito. Le strade sul lungomare si riempiono di bancarelle e tutta Ischia si riversa per le vie del paese. Si aspettano con ansia i fuochi d’artificio e ci si chiede se saranno più belli di quelli di Santa Restituta (patrona di Lacco Ameno). E la mia Chiesa è tutta addobbata, più bella che mai…E’ l’occasione per incontrare tanti amici e parenti, per comprare il nuovo costume dell’anno, per rilassarsi dopo un anno di studio e iniziare finalmente le vacanze. Notti magiche, ricche di amori e sogni stupendi. Ma all’improvviso mi rendo conto che sono solo ricordi…

Una brezza leggera entra dalla finestra semiaperta portando via con sé la mia dolce visione…e mi trovo catapultata nel mio presente. Quando avrò dei figli vorrò fargli vivere le mie stesse emozioni, li porterò lì dove sono cresciuta, dove il “dare” è più importante del “ricevere”, la vita scorre lentamente e le persone sono vere, semplici ma ricche dentro.

Sazia di piacevoli pensieri entro nel mio “regno” e sento l’ispirazione che arriva…ho voglio di…fragole e cioccolato!!! Da quanto tempo non faccio delle crepes? Piaceranno anche ai miei amici?

Unisco gli ingredienti e nel frattempo assaggio il risultato annotando nel taccuino tutti i passaggi e le dosi. Quanto mi diverto a fare le crepes! Pongo molta attenzione affinché vengano sottili sottili e perfettamente tonde. Alla fine l’aspetto era molto invitante. Ma saranno anche buone? Con l’acquolina in bocca prendo forchetta e coltello e ne assaggio un pezzetto…mhhh…solo due parole: dannatamente deliziose!!!

Crepes-ripiene-di-cioccolato-e-fragole_con-contrasto

Difficoltà: bassa

Dosi per 6-8 persone

Ingredienti

per le crepes:

  • 4 uova
  • 250 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro fuso
  • ½ l di latte (circa)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 300 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone

Per la salsa:

  • 200 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di limoncello

Preparazione:

  1. Per le crepes: sbattete le uova con lo zucchero, unite poi il burro fuso e la farina setacciata con la vanillina e un pizzico di sale. Mescolando di continuo aggiungete il latte a filo in modo da non far formare grumi. Ponete il composto coperto in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Per il ripieno: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Fate raffreddare. Tagliate le fragole lavate e asciugate a pezzetti e mettetele a macerare con 2 cucchiai di zucchero. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo. Unite insieme il cioccolato fuso, le fragole, il mascarpone e infine la panna montata facendo attenzione a non smontarla. Ponete questa crema in frigo.
  3. Cottura crepes: mettete sul fuoco una padella antiaderente con una noce di burro che stenderete uniformemente aiutandovi con un tovagliolo. Con un mestolo versate l’impasto facendo attenzione che ricopra tutta la padella. Fate cuocere la crepe a fuoco basso per non farla bruciare. Non appena si alzano i bordi controllate che sia cotta da un lato e rigirate in modo da farla cuocere dall’altro lato. Continuate nello stesso modo con il resto del composto e mantenete le crepes in caldo.
  4. Preparazione salsa: lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzettini. Mettetele a cuocere in una padella con 2 cucchiai di zucchero, ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno e quando avranno caramellato versate il limoncello e fate evaporare.
  5. Composizione crepes: Ponete in ogni piatto la crepe, al centro versate 2 cucchiai colmi del ripieno. Chiudete a mezzaluna oppure a triangolo e versate sopra la salsa tiepida, una spolverata di zucchero a velo e…bon appetit!

Un’idea in più: sostituite le fragole con i frutti di bosco!

Suggerimento: per le crepes la quantità di latte può variare, nel caso in cui il composto fosse troppo denso aggiungetene ancora.

Crepes-ripiene-di-cioccolato-e-fragole-2

5 commenti:

titty ha detto...

E un abbinamento che non ho ai provato e non so nemmeno perchè! bellissima foto!

aleste ha detto...

Mmm...deliziose,sei stata bravissima,complimenti e buona domenica.

Valentina ha detto...

Cioccolato e fragole è un abbinamento che adoro, con le crepes poi... deve essere una goduria! Brava come sempre, complimenti :)

samax ha detto...

Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

Anonimo ha detto...

ciao, ischia raccontata da te diventa ancora più bella e fai venir voglia di partire...
se poi ci inviti a gustare queste crepes... corriamo
buona domenica