sabato 14 gennaio 2012

Le migliori ricette di Dolce Mania per la Pasticceria

Avrei da raccontarvi molte storie, di esperimenti culinari e di vita ma desidero iniziare l’anno condividendo con voi le ricette di Dolce Mania più cliccate nel 2011, quelle che imperversano nel web. Siete voi lettori ad averle scelte come la “top ten” ed io non vi ringrazierò mai abbastanza per il calore e l’affetto che mi dimostrate ogni giorno con i vostri commenti, le vostre e-mail, siete lo stimolo giornaliero per continuare dopo più di tre anni questo dolce viaggio.

La top ten del 2011:

La n. 1 vi stupirà, non è la pastiera né tantomeno il babà ma la mia ricetta perfetta dei cannoli siciliani. Estate del 2009, una storia che parla della mia testardaggine e passione per la cucina. Dopo esser stata fidanzata per diversi anni con un ragazzo siciliano non potevo accontentarmi di un cannolo qualsiasi, io ho provato quelli veri, gli autentici cannoli siciliani! Quindi ho cercato la combinazione perfetta di ingredienti che vi permetterà di godere già dal primo morso del contrasto tra il guscio croccante e la morbida crema di ricotta…sublime!

cannoli2con filtro_thumb[15]

Poi passiamo alla n. 2, la Torta della nonna: una crema pasticcera al limone racchiusa in un guscio friabile di pasta frolla. Anche questo un vero successo, la storia della mia famiglia e di un dolce che nella sua semplicità è impossibile non adorare!

E arriviamo alla n. 3, la Torta paradiso: una pubblicazione che risale all’ormai lontano 2008. Le foto scattate con una vecchia macchina compatta, una ragazza un po’ diversa da oggi, sempre una sognatrice, studentessa universitaria che prima di compiere il “grande passo” desiderava anche provare l’esperienza di vivere da sola. E nel suo monolocale sperimentava ricette sempre nuove e scopriva questo affascinante e sorprendente mondo del web 2.0.

10 settembre 08 015 copia

Mi fermo alle prime 3, per le altre storie/ricette vi lascio navigare nel mio blog.

Rileggere i miei vecchi post è stato un po’ come sbirciare tra le pagine di un vecchio diario, fermarmi un attimo per ricordare mi aiuta a riflettere e continuare a sognare…

Bye bye ;D

4 commenti:

Kiara ha detto...

yum, che golosità!!!
Devo dire che un paio di cosine nella tua Top 10 le ho provate anche io e adesso, con un bel buco allo stomaco, vedere queste foto mi fa venire ancora più fame!!
Gli auguri ce li siamo già fatti di persona, ma qui faccio gli auguri al tuo blog, che sia sempre fonte di belle soddisfazioni!
Buon 2012, DolceMania!!

dolcichiacchiere ha detto...

beh....in effetti come top 10 non sono niente male....soprattutto la torta paradiso e il cheese cake....ma le proverò tutte...ciao katia

Gianni Mattera ha detto...

Condivido la scelta, li adoro .... mmmhhhhh ma essendo a dieta non posso guardarli più di tanto :)

Elly ha detto...

@Mariachiara: grazie mille dolcezza, se vivessimo vicino ti farei provare tutte le mie creazioni! :D

@dolcichiacchiere: grazie cara!

@Gianni: ma dai, un dolcetto ogni tanto non fa mai male!!! ;D