domenica 14 marzo 2010

Torta al cioccolato con farina di castagne (senza glutine)

Chocolate cake with Chestnut flour (gluten – free)

(Scroll down for English version)

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che colpisce un italiano su 100. Il glutine è una proteina che si trova in molti cereali come frumento, orzo, segale, farro, kamut, ecc. Purtroppo escludere il glutine dalla propria dieta è molto difficile perché presente in moltissimi prodotti alimentari.

Spesso chi scopre di essere celiaco crede di dover rinunciare al piacere, ma in realtà con un po’ di fantasia e creatività si possono creare e gustare dei dolci buonissimi. Per questo motivo ho deciso di dedicare una parte consistente di Dolce Mania alle ricette senza glutine. La dieta senza glutine è un regime alimentare salutare e adatto a tutti, che prevede alimenti più ricchi e digeribili di quelli tradizionali.

Inizio questo mio progetto utilizzando la farina di castagne, usata principalmente per il famoso castagnaccio. Io invece ho voluto creare una torta al cioccolato che fosse morbida e fragrante. La ricetta è una mia invenzione e l’esito finale è stato straordinario!

Ingredienti:

  • 300 g di farina di castagne
  • 100 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova grandi (se piccole 3)
  • 50 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Sciogliete il burro a bagnomaria con il cioccolato. Fatelo intiepidire e nel frattempo sbattete le chiare a neve ben soda con un pizzico di sale. In un’altra terrina montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina di castagne e il lievito alternando con il latte, mescolate bene non facendo formare grumi. Unite poi il cioccolato fuso, amalgamate ed infine con una spatola aggiungete gli albumi montati facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro (che avrete imburrato e infarinato). Infornate nel forno già caldo per circa 25 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti). Una volta cotta fatela raffreddare su una gratella. Servitela calda o a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

ENGLISH VERSION

Chocolate cake with Chestnut flour (gluten – free)

The prospect of following a gluten-free diet can be daunting. Bread, pasta, pastry, cakes and biscuits all traditionally contain gluten and can be hard to omit from your diet. Are you desperate for some cakes? Are you seeking delicious gluten-free recipes? What you are looking for is here. I will provide you with my best Gluten-free dessert recipes, they are very light and delicious.

I hope you’ll enjoying it!

Ingredients:

  • 300g/ 10.6 oz of chestnut flour
  • 100g/ 1/2 cup of sugar
  • 250 ml/ 1 cup of milk
  • 15 g/ 4 teaspoons of baking powder
  • 2 big eggs
  • 50g/ 1.7 oz/ 3 1/2 table spoons of butter
  • 150 g/ 5.3 oz of dark chocolate

Method:

Preheat oven to 325 °F/180 °C. Melt the butter and the chocolate in a double boiler, then allow to cool slightly. In a clean dry bowl, beat the egg whites until they hold a very soft peak . Using a mixer, beat the egg yolks with the sugar until the mixture is pale and thick. With a rubber spatula, fold in the chocolate, the chestnut flour, the baking powder. Gradually add the milk. Finally stir 1/4 of the whites into the batter, then fold in the rest with a rubber spatula, so that no streaks remain. Pour the mixture into a buttered and floured cake tin and cook in an oven at 325°F°. Bake until a toothpick inserted in the center of the cake comes out clean, about 25 minutes. Take it out the oven and let it cool. Serve warm or at room temperature and dust with icing sugar.

20 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

una torta al cioccolato davvero fantastica e poi senz aglutine quindi anche sana e la farina di castagne l'adoro!!bacioni imma

Manuela e Silvia ha detto...

Non siamo celiache, ma la farina di castagne la utilizziamo molto sia nel dolce (al classico castagnaccio proprio non sappiamo dire di no) sia nel salato (soprattutto nelle basi o nel pane)! ha un gusto davvero unico che non passa mai inosservato!
Con il cioccolato la vediamo proprio bene! La fetta postata è per noi vero?
baci baci

Ornella ha detto...

castagne e cioccolato... devo proprio provarla!

A presto
Gialla

Giuky ha detto...

davvero bella..la salvo per farla a mia mamma e mia sorella che purtroppo sono intolleranti al glutine!:)ottima scelta di dedicare uno spazio a un problema come questo!:)bravaaaa:D

Laura ha detto...

Una torta molto particolare......da provare assolutamente!!
Bravissima ;)

terry ha detto...

Un'ottima idea la tua! brava!
queste torte poi son buone e sane per tutti!
questa dev'esser deliziosa e goduriosa!:)

Elly ha detto...

@Imma: anche a me piace, ma di solito l'ho usata x le preparazioni salate, questa torta invece è una vera goduria!

@manu e silvia: care leggendo il vostro blog non mi ero mai resa conto che eravate celiachie, sono ancora più contenta di questa iniziativa, così potete gustarvi i dolcetti di Elly....un kiss ;)

@Gialla: bell'accoppiata, vero? ;)

@Giuky: cara è bello che tu possa farla per i tuoi cari, fammi sapere che ne pensi...a presto con altre ricette GF! ;D

@Laura:si si. Poi mi fai sapere vero?

@Terry: brava, sono proprio sane e soprattutto buone!

Bacioni a tutti.. Bye bye

Mimmo Alba ha detto...

ma che belle torte Elly :D
poi una ricetta attenta anche alle esigenze di chi ha problemi.
Brava!

Anonimo ha detto...

Ho finito giusto la settimana scorsa la farina di castagne. Ormai aspetto la stagione giusta per ricomprarla, ma mi segno la ricetta... buonissima!

Günther ha detto...

ci prendi per la gola? senza parole brava

Cynthia ha detto...

Hey Elly, apart from the cake, those plates are beautiful.

Elly ha detto...

Grazie ancora, siete tutti carini. La settimana scorsa ha nevicato qui a Viterbo e mi sembrava il clima adatto per una torta di castagne.

Vi abbraccio. ;D

NUVOLETTA ha detto...

Che bella fetta di dolce, ne è rimasta ancora ciao!

Vale ha detto...

Trovo bellissima questa tua idea di postare delle ricette che anche i celiaci possano gustare.. e che sono buone per tutti!! questa torta è meravigliosa, intolleranza al glutine o meno!

Anonimo ha detto...

ciao! non sono celiaca ma ho provato farina di castagne&cioccolato per una mia amica che lo è...ci è piaciuta davvero tanto!
anche se effettivamente la farina di castagne ha un sapore piuttosto forte....mi sono permessa di modificare leggermente la ricetta (l'esperimento è in forno ora :) ) mettendo una parte di farina di riso e il resto di castagne.....ti faccio sapere come viene ;)
(cmq davvero grazie per l'amica di cui sopra era un po giu e la coccola l'ha apprezzata tanto...e devo ringraziare te per avermi dato modo di fargliela!!!)
grazie!
Giulia

Elly ha detto...

Giulia grazie a te, sono contenta di esserti stata utile. Anche io trovo che la farina di castagne abbia un sapore molto forte, ma in questa torta l'ho bilanciato al punto giusto con il cioccolato.
Fammi sapere come ti viene con la farina di riso così la provo anche io.

Un bacio ;D

Saretta ha detto...

torta buonissima, confermo che castagne e cioccolato insieme sono uno spettacolo nè troppo cioccolatosa e nè troppo pesante.. di solito la farina di castagne è un mattone ma col cioccolato cambia davvero, complimenti Elly!

Elly ha detto...

@Saretta: infatti che vi avevo detto? Hai fatto bene a fidarti, anche io trovo stucchevole la farina di castagne, ma questa torta non lo è per nulla!

Ciao, alla prossima!

Anonimo ha detto...

Scusa ma non sono pochi solo 25 min di cottura?
Cmq la ricetta sembra buona e la proverò.
Grazie. Barbara

Elly ha detto...

Ciao Barbara,
molto dipende dalla grandezza, la teglia e il forno. Se per esempio usi uno stampo di silicone i tempi di cottura diminuiscono.
Comunque fammi sapere che ne pensi.

Elly