domenica 2 novembre 2008

Sapori toscani: L'Osteria LA SOLITA ZUPPA


Il 25 ottobre io e mio marito abbiamo dovuto lasciare il nostro appartamento alle Cretaiole. Abbiamo comprato dal signor Luciano 6 bottiglie del loro ottimo vino rosso. Durante il viaggio il mio maritino mi ha convinta a fermarci a Chiusi. Era l'ora di pranzo e nel cercare qualche ristorante carino ci siamo imbattuti nell' osteria La solita Zuppa.

Appena entrata sono rimasta folgorata dalla bellezza del locale, in un perfetto stile country: sui muri c’erano pentole e piatti in rame, con spighe e grappoli d'uva, tovagliette e merletti a quadrati bianchi e verdi. L’atmosfera era rilassante, con luci soffuse e musica jazz in sottofondo. Il pranzo è stato eccelso, da veri gourmet, ed il servizio è stato altrettanto impeccabile. Vi consiglio vivamente di andarci, è il ricordo culinario più bello che ho del mio viaggio di nozze!


Come prime piatto Stefano ha deciso di provare una zuppa tipica toscana, la ribollita, io non l'avevo mai assaggiata e devo dire che è davvero gustosa!

Io invece ho preferito provare la zuppa di ceci e funghi.

Per secondo ho preso dei bocconcini di maiale alle mele. Sinceramente ero molto scettica, di solito non mi piace l'accostamento dolce-salato, ma vi posso garantire che nella mia vita mi è capitato poche volte di mangiare un piatto così gustoso!

Steve invece ha preferito assaggiare il cinghiale, come sempre l'ho voluto provare....ed anche questo era buonissimo!
 

E per terminare questo pasto prelibato, Stefano ha preso un dessert di frutti rossi, crema di gelato e croccante. Ovviamente lo ha dovuto dividere con me!!!
 

Che dire.... è stata una chiusura perfetta. Dopo poche ore siamo arrivati a Viterbo, nella nostra nuova casa. Nel cuore ci rimarrà per sempre il ricordo di questo posto incantato...

9 commenti:

Giovanna ha detto...

Ciao, bentornata, e tanti auguri per la tua nuova vita!

Micaela ha detto...

che bella la toscana!! vorrei andarci anch'io! un bacione!

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Ciao Son contento che il posto è stato di tuo gradimento.
Ti auguro una buona settimana
Sisifo

Anonimo ha detto...

ciao, per darti il bentornata ti ho riservato un premio passa da me..bacio Tittina

Barbara Palermo ha detto...

Bentornata e di nuovo tanti auguri.. sai che anch'io non ho mai provato la ribollita.. pensi si possa provare a replicare anche a casa?
P.S. se ne hai voglia passa dal mio blog, c'è una dolcezza dedicata a te!

Mary ha detto...

Mentre ti godi questo gelato passa da me che cè un premio che ti aspetta , bacio !

Günther ha detto...

grazie della segnalazione, sarò in zona a giorni, mi hai incuriosito

NICLA ha detto...

ciao sono Claudia, benvenuta fra noi (anche se io non ho un blog di cucina...) ho dato una sbirciatina al tuo blog e sono rimasta sorpresa quando ho visto il post della "solita zuppa". Quello è uno dei nostri locali preferiti lì in zona....e sì perchè noi abbiamo una casa da quelle parti (vicino Castiglione del lago)Spero ci sentiremo spesso.
p.s. cerca il post che ha patto jajo su "LA SOLITA ZUPPA". A PRESTO CLAUDIA

JAJO ha detto...

Ciao €lly.
Eccomi, chiamato in causa dalla mia Nicla su La Solita Zuppa. Mi dispiace averti conosciuta soltanto ora perchè ti avrei consigliato di fare una capatina anche a Bagno Vignoni o a Panicale (dove potresti fare una bella esperienza culinaria dal Patrizia, al ristrorante Lillo Tatini). La Solita Zuppa, proprio insieme a Lillo Tatini, è il nostro ristorante preferito "in zona" e Roberto e Luana sono due padroni di casa straordinari, addirittura troppo "mielosi" forse :-D
Qui (http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/search/label/Solita%20Zuppa ) trovi qualche curiosità e foto di entrambi.
Per quanta riguarda la nuova avventura nella quale tu e Steve vi siete immersi pochi mesi fa, non posso che darvi un grosso abbraccione ed augurarvi di mantenere per decenni l'entusiasmo e la felicità che avete ora !!!!
Un bacione, Jacopo