venerdì 8 agosto 2008

Sorbetto al limone chic

 
Il sorbetto è un dessert leggero e rinfrescante, ma chi ha detto che non si può fare un sorbetto senza la gelatiera? Oggi vi propongo una ricetta per preparare un sorbetto delizioso a casa vostra.  Per chi non volesse utilizzare l’albume propongo anche questa ricetta molto buona e originale:
Ingredienti per 4 persone:
  • 10 limoni non trattati
  • 300 g di zucchero
  • 1 albume
  • 2-3 foglie di limone

Preparazione:

  1. Lavate un limone, asciugatelo, eliminate la scorza prelevando soltanto la parte gialla, poi con un coltellino tagliatela a striscioline sottilissime.
  2. Sciacquate e asciugate altri 4 limoni grandi e con la buccia intatta. Tagliate la metà, svuotateli della polpa con un coltellino e mettete in frigo.
  3. Spremete il succo dei limoni rimasti, raccogliendone 2,5 dl; se non fosse sufficiente, spremete altri limoni.
  4. Sciogliete lo zucchero a fuoco basso in ½ l di acqua, quindi lasciatelo raffreddare. Aggiungete la scorza di limone tagliata a striscioline e il succo dei limoni. Fate riposare per circa 1 ora.
  5. Montate l’albume a neve e incorporate al composto, trasferitelo in un contenitore di acciaio e mettete in freezer per due ore. Mescolate, riempite i mezzi limoni con il composto e mettete in freezer per altre 2 ore. Servite guarnendo con le foglie di limone.

Calorie per porzione: 318

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao grazie per essere passata dal mio blog
baci