martedì 19 agosto 2008

Cheesecake freddo

(senza glutine)

Questa torta non va cotta al forno, si tratta di un cheesecake freddo con la ricotta. Ho sempre preferito i cheesecake cotti al forno, ma il risultato di questa ricetta ha soddisfatto pienamente il mio palato!

Difficoltà: bassa

Tortiera di 20 cm di diametro

Ingredienti:

  • 600 g di ricotta
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1 bicchiere di latte
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 300 g di biscotti secchi (Grancereale) *
  • 125 g di burro
  • 300 g di cioccolato fondente
Preparazione:

  1. Tritate biscotti e mescolateli con il burro fuso. Stendete l'impasto nel fondo della tortiera appiattendolo con un cucchiaio. Fate riposare in frigo per un ora.
  2. Nel frattempo preparate la crema. Mettete ad ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  3. Riscaldate il latte in un pentolino e aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati facendoli sciogliere.
  4. In una terrina sbattete la ricotta con lo zucchero e aggiungete la miscela di latte. Unite infine a piacere dei pezzettini di cioccolato (100g). 
  5. Versate il composto sulla base di biscotti. Il restante cioccolato fondente lo potete utilizzare per fare la glassa sciogliendo la stecca di cioccolato a bagnomaria e aggiungendo a vostro gusto il latte. Una volta ottenuta una crema di cioccolato densa, versatela sulla torta aiutandovi con una spatolina.
  6. Ponete la torta in frigo e servitela con una pallina di gelato.

Un’idea in più: potete sostituire la copertura di cioccolato con della marmellata, ovviamente in questo caso vi consiglio di sostituire nella crema i pezzetti di cioccolato con della frutta.

*Per i celiaci: la crema è senza glutine. Per il biscotto sostituite il Grancereale con un biscotto secco senza glutine.

Nessun commento: