martedì 13 maggio 2008

Torta alle Nocciole - Nut cake

Questa dolce è una mia creazione. Molti anni fa decisi di “inventare” una torta per gli amanti delle nocciole e per mia sorpresa il risultato fu un capolavoro! L'ho riproposta anche in altre occasioni e vi posso garantire che riscuote sempre un gran successo!


Ingredienti:

  • 8 uova
  • 300 g zucchero
  • 200 g nocciole
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 6 cucchiai di farina
  • 2 bustine di vanillina
  • panna montata


Preparazione:
Sbattete i tuorli con 240 g di zucchero, aggiungete pian piano il pangrattato e le nocciole tritate.
Montate l'albume a neve con il restante zucchero (60g) ed unite il composto alla crema alternando con la farina setacciata.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata ed infornate a 140 gradi per 35-45 minuti.
Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta ed unitevi se volete del cacao in polvere. Quando la torta sarà raffreddata, tagliatela in orizzontale in due dischi e farcitela con la crema pasticcera.
Rivestite la torta con la panna e decoratela a piacere, se volete potete spruzzare sulla panna la granella di nocciole.

Alternativa: Invece della panna potete utilizzare una glassa di nocciola per ricoprire la torta. Quando la torta sarà cotta e raffreddata, rivestitela in modo uniforme con la glassa (che dovrà essere calda), aiutandoti eventualmente con una spatola o un coltello a lama lunga e liscia. Lasciate raffreddare anche la glassa prima di tagliare la torta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa come si fa la glassa di nocciola?...cmq complimenti deve essere buonissima...

Elly ha detto...

Non è facile, io sinceramente per fare prima ho comprato la glassa già preparata,la trovi al supermercato. Proprio ieri mio marito mi ha chiesto di rifargliela, si hai ragione, è davvero buonissima! :D